Hornygirl   Omone1   MAX_78   sara30f   simpatico57   Angheleddu   sensiblem58  

Chat Alternative

"Cosa ti aspetti dalla Chat?" Ecco l'interrogativo che ho scelto di prendere in considerazione osservando, da vicino, gli utenti di Chat-senza-registrazione.
Cos'è che spinge una qualsiasi persona, che sia uomo o donna, adolescente o che abbia superato già da un po' la maturità, ad entrare in Chat Gratis e soprattutto: "Cosa cerca?".
Da cosa scaturisce il desiderio di un ''Utente Tipo'' che in un momento qualsiasi della sua vita, decide improvvisamente di entrare in una Chat?
Tutte queste domande mi hanno spinta a cercare risposte e ipotesi sia nelle mie esperienze personali in Chat Libera, sia immedesimandomi nei tanti utenti che ogni giorno decidono di affiancarsi a questo mondo virtuale.
Ovviamente i motivi sono tanti ed alcuni rientrano nella etimologia stessa, della parola chat: ''chiacchierata".
Quindi possiam dar per certo che chi entra in una Chat desidera ardentemente "chiacchierare", confrontarsi, condividere esperienze e idee ma a volte, non è solo questo il motivo dominante.
Partiamo dalle ragioni più semplici.
Molti utenti, soprattutto quelli che entrano in Chat Facile per la prima volta, sono spinti dalla curiosità o in altri casi da scetticismo.
Essi infatti, pensano che Chattare con persone sconosciute porti a un graduale distacco dalla realtà, quindi decidono di connettersi a Chat Free con la convinzione di riuscir ad apportare esperienze alla loro tesi personale, confutando quella positiva degli altri.
Insomma il cosiddetto ''utente scettico-curioso'' scrive nel proprio motore di ricerca ''Chat Gratis e Senza Registrazione", perché cerca una chat che gli permetta di non perdere troppo tempo nella fase di registrazione e soprattutto un sito totalmente gratis;
inserisce un nickname oppure semplicemente clicca sulla scritta ''Entra", pensando di non rimanere collegato per più di 10 minuti ed invece, non solo resta più del dovuto, ma alla fine aggiuge il sito alla propria barra dei preferiti.
Altre ragioni motivanti rientrano nella sfera emotiva:
chi si affaccia a questo mondo virtuale il più delle volte lo fa con l'intento di riempire piccoli vuoti della propria esistenza, per combattere la solitudine, per sentirsi per un giorno, un'ora o per pochi minuti al centro dell'attenzione, ricercato, speciale.
Il nostro ''utente solitario", quindi, entra in Chat Amicizia cercando compagnia, anche se virtuale.
Un'altra caratteristica motrice della Chat, che motiva l'Utente Tipo ad entrare, è l'anonimato.
L'utente più timido così come quello che vuol semplicemente scherzare con qualcuno in un momento di noia, senza ripercussioni nella sua vita e senza raccontare di sè più del dovuto, decide di entrare in Chat Italy.
Egli comprende che  può raccontare con un parziale anonimato, l'aspetto più intimo della sua personalità, senza la necessità di costruire prima una relazione profonda.
Entra con nick diversi ogni volta, e ogni volta decide di esporre, a quel "nick casuale" che lo contatterà, una parte della sua personalità.
''L'utente Camaleonte", quindi, entra in Chat Line essenzialmente per confrontarsi, per verificare se quell'aspetto del suo carattere gli farà raccogliere consensi sempre maggiori, simpatie e apprezzamenti, oppure in altri casi, è mosso dal desiderio di cambiare radicalmente se stesso e l'immagine che vuole dare agli altri utenti:
la sua personalità, il suo carattere, il suo modo di chattare, la sua descrizione;
il tutto in assoluta libertà e con un semplice ''cambio nick''.
Infine c'è una delle ''categorie di nick'' che adoro di più:
''l'Utente Sognatore-Romantico".
Questo utente crede fermamente che la chat sia il mezzo attraverso cui è possibile conoscere una persona profondamente.
Egli riesce, in qualche modo, ad "ascoltare" il proprio interlocutore e a coglierne ogni piccolo particolare importante ai fini della conoscenza.
Si sa che chattando, molti dei particolari, a mio avviso superficiali, su cui ci soffermiamo nella vita reale, come ad esempio l'accento, la voce, il modo di vestire ecc., scompaiono magicamente per lasciar spazio a qualcosa che ci colpisce in modo totalmente diverso.
Nella real life questi segnali emergono solo dopo mesi e mesi di conoscenza.
L'utente Romantico quindi, apprezza ogni tipo di emozione che scaturisce dai legami instaurati in Chat Single e ritorna sempre con l'intento di conoscere nuove persone e allargare la proprio cerchia di amici prima in chat e poi magari nella vita reale.
Quindi che tu appartenga o meno ad una di queste categorie, che tu stia cercando o meno qualcosa in particolare dalla chat, il mio consiglio è quello di provare!
Chattare per credere.